Skip to content

Sfide Educative in Congo: Operatori Sanitari nel Mondo Combatte l’Attacco alle Scuole e Offre Aiuto alle Famiglie Bisognose

photo_2023-11-25_19-39-27

Negli ultimi mesi, gli attacchi continui dei gruppi ribelli stanno minacciando le province orientali della Repubblica Democratica del Congo, minando anche l’istruzione.

Nel Nord Kivu e nell’Ituri, le due province maggiormente colpite dagli attacchi delle M23 e dal gruppo Codeco, sono state attaccate oltre 150 scuole.

Donne e bambini sono sempre stati i bersagli favoriti del conflitto che affligge il paese da decenni.

Molti sfollati usufruiscono degli accampamenti messi insieme dalle organizzazioni non governative, dove cercano di portare avanti quel minimo di istruzione possibile. Altri, invece, cercano rifugio nelle province vicine del Sud Kivu e della Maniema.

Operatori Sanitari nel Mondo non è solo coinvolto nei progetti di sicurezza alimentare, ma cerca anche di aiutare le famiglie più bisognose.

La scuola in Congo, così come in molti Stati africani, è privata e, benché ci siano diverse categorie, è necessario pagare una retta, il materiale e la divisa, senza le quali non si viene ammessi in classe. Una divisa costa solo 5 EURO.

E se vuoi dare una mano anche tu ad aiutare Operatori Sanitari nel Mondo ad alleggerire le spese scolastiche di una famiglia in difficoltà, fai la tua donazione

Non c'è ancora nulla. Lascia un commento!


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *