Skip to content

La Profilassi Pre-Esposizione (PrEP): Una Strategia Efficace per Prevenire l’HIV

448688812_499173829342423_2003839335776883047_n

Richiedi la tua PrEP GRATUITA

La profilassi pre-esposizione (abbreviata in PrEP) è una strategia di profilassi, che consiste nell’uso di farmaci per prevenire una malattia in persone che non sono ancora state esposte all’agente che la causa.

Il farmaco antiretrovirale Truvada, che è una combinazione di tenofovir ed emtricitabina, utilizzata per la profilassi pre-esposizione dell’HIV

Il termine si riferisce all’uso di farmaci antiretrovirali come strategia per la prevenzione dell’HIV/AIDS

La PrEP è una delle numerose strategie di prevenzione dell’HIV per le persone che sono negative all’HIV ma che hanno anche un rischio superiore alla media di contrarre l’HIV, compresi gli adulti sessualmente attivi a maggior rischio di HIV, persone che si dedicano all’uso di droghe per via iniettiva e coppie sessualmente attive sierodiscordanti

(un partner HIV sieropositivo e l’altro no)

COS’È LA PROFILASSI PRE-ESPOSIZIONE HIV?

La profilassi pre-esposizione a HIV-1 (Prep)

I componenti di Tenvir-EM (Truvada) sono emtricitabina (200 mg) e tenofovir disoproxil fumarato (300 mg) TDF. Questi sono i principi attivi utilizzati nelle persone sieronegative. Questo tipo di regime con Tenvir EM è noto come PrEP (profilassi pre-esposizione) e ha un successo quasi totale nel prevenire l’infezione da HIV.

Per quanto riguarda le conseguenze negative dell’uso di Tenvir EM, solo un gruppo molto ristretto di persone ha riportato sintomi come nausea, malessere, febbre o eruzioni cutanee, che scompaiono immediatamente quando si interrompe il trattamento PREP. Il trattamento di profilassi pre-esposizione può essere iniziato e interrotto in qualsiasi situazione e senza la necessità di uno schema. Per le persone sieropositive sono disponibili farmaci più specifici che dovrebbero essere utilizzati al posto di Ricovir o di qualsiasi altro PrEP.

Perché prendere Tenvir-EM

Tenvir EM sono Emtricitabina (200 mg) / Tenofovir disoproxil fumarato (300 mg) Il TDF (Truvada) viene utilizzato come PrEP (profilassi pre-esposizione) nelle persone negative all’HIV (virus dell’immunodeficienza umana) e ha un successo quasi totale nel prevenire l’infezione da HIV.

Da un punto di vista sanitario,Tenvir-EM è raccomandato a tutte le persone sessualmente attive, che presentano quindi un rischio maggiore di contrarre l’HIV.

Questo trattamento preventivo non solo è essenziale perché impedisce di contrarre l’infezione da HIV come individui, ma si prevede che nel tempo avrà un ruolo decisivo nello sconfiggere definitivamente la malattia.

Come funziona

Questo farmaco, che fa parte dei cosiddetti farmaci antiretrovirali, agisce interferendo con il normale funzionamento di un enzima essenziale per la riproduzione del virus. L’acquisto di TENVIR EM è senza dubbio una buona decisione, poiché chi lo assume correttamente vede ridursi fino al 99% le possibilità di contrarre l’HIV, il che lo rende un’opzione perfetta per proteggersi da questa infezione, con il sostegno dell’OMS a livello globale, della FDA (Food and Drug Administration) e dell’AEMPS (Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari). Mylan è la prestigiosa azienda farmaceutica che commercializza questo farmaco.

Affidabilità di Tenvir-EM

Il primo studio che ha confermato il successo di PrEP per la prevenzione dell’HIV (studio iPrex) è stato condotto nel 2010. Alle persone è stata somministrata una combinazione di emtricitabina e tenofovir disoproxil furammato (FTC/TDF), i componenti principali di PrEP. Da allora, gli studi sull’efficacia di PrEP nella lotta contro l’infezione da HIV sono continuati e hanno avuto sempre più successo.

Non abbassate la guardia!

Anche se il trattamento con Tenvir prep ha successo nella prevenzione dell’HIV, non fornisce una protezione contro le altre malattie sessualmente trasmissibili, motivo per cui deve essere associato all’uso del preservativo.

Da tenere presente

Va ricordato che questa forma di profilassi pre-esposizione (PrEP) non dovrebbe essere un’opzione per le persone sieropositive, poiché per loro esistono trattamenti adeguati che non generano resistenza nel virus. È quindi importante conoscere il proprio stato di sieropositività prima di iniziare il trattamento con PrEP, così come lo stato di vaccinazione per altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Non c'è ancora nulla. Lascia un commento!


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *